YOUTH & THE CITY, CONTRIBUISCI A PIANIFICARE CITTA’ PIU’ SOSTENIBILI E INCLUSIVE

Vuoi rendere la tua città più sostenibile, sicura e resiliente?

Vuoi partecipare alla creazione di comunità più inclusive e rispettose dell’ambiente?

Pensi che i giovani dovrebbero essere visti e trattati come una risorsa e un motore di grandi cambiamenti?

Se hai risposto SÌ a una di queste domande, YOUTH & THE CITY è il progetto che fa per te!

YOUTH & THE CITY è un progetto internazionale che mette in comunicazione giovani, imprese, comuni e associazioni, per

  • incoraggiare i comuni e le imprese a collaborare con i giovani
  • consentire ai giovani di partecipare attivamente alla pianificazione delle loro città

Il progetto intende raggiungere i seguenti risultati:

· Creare una piattaforma digitale multilingue di risorse educative aperte sul tema delle £smart cities”;

· Creare una raccolta di buone pratiche di “smart cities”

· Promuovere lo sviluppo di una rete di ONG (associazioni) indipendenti guidate dai giovani

Intro al progetto

YOUTH & THE CITY è un progetto internazionale finanziato dal programma Erasmus Plus dell’UE che coinvolge sei associazioni europee, tra cui la nostra, e mira a consentire ai giovani di partecipare attivamente allo sviluppo delle loro città, promuovendo inclusività, sicurezza, resilienza e sostenibilità.

La crisi climatica rappresenta una sfida seria per le città di tutto il mondo. Minaccia di aumentare le vulnerabilità, abbattere le economie e ostacolare lo sviluppo sociale. La trasformazione urbana è uno dei cambiamenti chiave per il nostro futuro.

Il progetto rappresenta un’opportunità unica per promuovere la collaborazione tra le municipalità e i giovani cittadini. Coinvolgere i giovani garantirà che i bisogni e le preferenze delle generazioni future siano presi in considerazione.

Negli ultimi anni, le città intelligenti sono state più popolari che mai perché forniscono nuove soluzioni nei settori della mobilità, dell’ambiente, dell’economia, della governance, della qualità della vita e dell’istruzione. In generale, l’interesse per le città intelligenti è fortemente legato alla crescita delle nuove tecnologie dell’informazione come i dispositivi mobili, il web semantico, il cloud computing e l’IoT (internet of things).

I giovani, essendo già cresciuti utilizzando la tecnologia, possono contribuire allo sviluppo delle città intelligenti apportando competenze e conoscenze preziose a progetti che possano contribuire a creare soluzioni più user-friendly e tecnologicamente avanzate.

Scopri tutte le opportunità per te di Youth & the City

  • Partecipazione ad alcune attività di progetto a titolo di volontariato, tra cui incontri con i rappresentanti del comune di Lecce sul tema della pianificazione urbana partecipata, webinars, e attività di testing degli strumenti didattici sviluppati dal progetto (la piattaforma digitale e i contenuti didattici), con la possibilità di partecipare alla sessione live in Portogallo a Baguim do Monte della durata di 3 giorni (+2 giorni di viaggio, spese viaggio coperte). Periodo di viaggio intorno a giugno 2025. *Requisiti di partecipazione: giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in tutta la Puglia. CANDIDATURE APERTE (vedi sotto)
  • Collaborazione lavorativa occasionale per un junior project manager: la figura assisterà la project manager e lo staff di Mobius Circle nell’implementazione delle attività progettuali, nella comunicazione e coordinazione con i partner europei di progetto, nella preparazione di documenti e creazione di alcuni contenuti testuali. Sono richieste attitudini comunicative, organizzative e di pianificazione, flessibilità, la buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta), un atteggiamento positivo, aperto e collaborativo, precisione e puntualità nelle scadenze. Precedenti esperienze in ruoli similari sono valutate come un plus. Il ruolo prevede la possibilità di viaggiare in Europa per partecipare ai meeting con i partner di progetto. L’impegno richiesto è di poche giornate lavorative al mese gestite in autonomia nel rispetto delle scadenze assegnate. *Requisiti: giovani dai 25 ai 29 anni, residenti nelle provincie di Lecce e Brindisi. TERMINE CANDIDATURE 10 MARZO 2024

  • Collaborazione lavorativa occasionale per un content creator/copywriter: alla figurà saranno affidati compiti di ricerca e produzione di contenuti testuali a carattere didattico inerenti i temi progettuali (smart cities, pianificazione urbana sostenibile, ecc..). E’ richiesta una buona capacità di scrittura in lingua italiana e inglese, di ricerca, raccolta e analisi e rielaborazione di informazioni. Si richiede inoltre un atteggiamento positivo, aperto e collaborativo, precisione e puntualità nelle scadenze. Conoscenze pregresse nel campo della pianificazione urbana, delle tecnologie, delle smart cities sono considerate un plus. La figura fa riferimento alla project manager e partecipa a periodici meeting online. L’impegno richiesto è di poche giornate lavorative al mese gestite in autonomia nel rispetto delle scadenze assegnate. *Requisiti: giovani dai 25 ai 35 anni, residenti in tutta la Puglia. TERMINE CANDIDATURE 10 MARZO 2024

Sei interessato/a e pensi di essere adatto/a? Allora prepara il tuo CV e compila il modulo di candidatura a questo LINK.

Redazione Mobius Circle
info@preciousplasticsalento.it