Workshops

I nostri workshops sono occasioni formative innovative in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Sono pensati per essere convergenti e integrativi rispetto ai percorsi scolastici.

Adottano approcci orientativi e di apprendimento attivo, che coinvolgono i partecipanti nei processi di elaborazione delle tematiche oggetto del workshop sia attraverso lavoro manuale che intellettuale. In particolare, viene utilizzata la metodologia del problem solving e della ricerca sperimentale per stimolare nei partecipanti la comprensione delle correlazioni tra ambiente e attività umane.

I workshops “Precious Plastic” e “My little Footprint” possono essere adattati nei contenuti ai diversi livelli scolari e proposti anche a un pubblico adulto.

Workshop “Precious Plastic”

Temi trattati: gestione dei rifiuti e approccio “zero waste”, il riciclo, l’inquinamento da plastica e il legame con i cambiamenti climatici.

Numero massimo partecipanti: 20

Età: dagli 11 anni in sù

Durata: 60 – 90 minuti

Descrizione attività: i partecipanti saranno coinvolti nel processo di riciclo della plastica (raccolta, separazione, lavorazione). Attraverso appositi piccoli macchinari e la guida dei nostri operatori avranno la possibilità di sperimentare direttamente il processo del riciclo e le difficoltà intrinseche.

Questa attività è affiancata da un momento “riflessione”, attraverso la proposta di contenuti multimediali (video, quiz, presentazioni, etc). Alla fine del workshop, ogni partecipante potrà portarsi a casa un gadget di plastica riciclata.

Obiettivi di apprendimento:

  • Acquisire nozioni sulle tecniche di riciclo, sulle tipologie di plastica, sulla tecnologia utilizzata;
  • Comprendere le relazioni tra l’inquinamento da plastica e  i cambiamenti climatici;
  • Cambiare la prospettiva sul valore della plastica rispetto al suo utilizzo usa e getta e indurre nel partecipante una modifica nelle abitudini di consumo;

Workshop “My little footprint”

Temi trattati: l’impronta ecologica dei propri consumi, alimentazione sostenibile, packaging.

Numero massimo partecipanti: 20

Età: dai 12 anni in sù

Durata 2 – 3 ore (ideale in sessioni da due ore su 2 giornate)

Descrizione attività: prima dell’attività di gruppo, verrà richiesto a ciascun partecipante di portare da casa una tipologia di rifiuto tra quelli che generano più di frequente, in particolare per quanto riguarda i prodotti alimentari e i loro imballaggi. L’attività consisterà in un’analisi e valutazione guidata dell’imballaggio e/o di un prodotto specifico per arrivare a dare un punteggio di sostenibilità e trovare soluzioni alternative con minore impatto ambientale. Alla fine i partecipanti faranno un test per autovalutare il proprio consumo di plastica.

Extra: può essere prevista la presenza di un interlocutore esterno, quale un negoziante o un produttore agricolo locale per far comprendere meglio l’importanza di acquistare prodotti alimentari locali e biologici.

Obiettivi di apprendimento:

  • fornire conoscenze e strumenti utili per sviluppare un atteggiamento critico rispetto alle proprie scelte alimentari in correlazione alla questione della sostenibilità (compreso il packaging);
  • imparare a stimare l’impatto ecologico dei nostri consumi e comprendere il concetto di “impronta ecologica” (o zaino ecologico) e le relazioni con i cambiamenti climatici;
  • stimolare la capacità individuale di trovare soluzioni creative e anche innovative alle problematiche relative il sovra-imballaggio e in generale rispetto alla necessità di ridurre la generazioni di rifiuti;

Altre attività didattiche anche per i più piccoli, come “PlasticArt” e “Tensegrity” arriveranno presto!!

Per info e prenotazioni scrivere a info@preciousplasticsalento.it

it Italian
X