Il riciclo artigianale della plastica – Talk e Workshop

Siamo tornati! E più determinati e creativi che mai!

Sono passati due anni da quando abbiamo iniziato a lavorare sul progetto Precious Plastic e lo sviluppo di un’officina sociale di riciclo artigianale della plastica in Salento.

In questi due anni siamo riusciti a reperire i fondi per acquistare il materiale, costruire i macchinari, allestire l’officina al Knos e soprattutto, ad avviare una prima produzione sperimentale di oggetti, elementi e complementi d’arredo in plastica rigenerata.

Ma non mancano le difficoltà nel gestire e tenere aperta l’officina e quelle legate allo sviluppo di una linea produttiva originale.

Abbiamo così deciso di organizzare un incontro pubblico, aperto a tutti, il prossimo 12 maggio alle 19 al Knos di Lecce per raccontarvi di questa esperienza e del modello di riuso e riciclo di comunità.

In questo incontro vi racconteremo di più su “Precious Plastic” – un movimento di riciclatori-artigiani che cerca di affrontare il problema dell’inquinamento da plastica in maniera innovativa e creativa. E anche di come la nostra associazione ha deciso di sperimentare il riciclo artigianale della plastica in Salento, con una prospettiva di impresa sociale.

Seguirà un momento “talk” condotto da Fridays For Future Lecce in dialogo con esponenti del panorama dell’attivismo ecologista salentino: Marcello D’Acquarica di Noi Ambiente e Beni Culturali, Alfredo Melissano di Rete Ambiente e Salute Salento, e Gianluigi Caracuta del Coordinamento Ambientale Salento. Con il loro aiuto cercheremo di capire qual è lo stato della gestione del territorio e le ripercussioni sulla salute dei cittadini salentini.

Invitiamo associazioni ambientaliste, organizzazioni impegnate in varia maniera nell’ambito dell’economia circolare, designers, studenti e tutti i cittadini interessati a partecipare a questo incontro-dibattito sul tema “Rifiuti come bene comune”.

Concluderemo l’incontro con una dimostrazione dal vivo del funzionamento dei macchinari Precious Plastic e la produzione di alcuni manufatti.

Locandina con programma dell’evento in allegato

Redazione Mobius Circle
info@preciousplasticsalento.it


it Italian
X