In cosa consiste il progetto e come si sviluppa?

1.  Costruiremo 4 macchine artigianali, un trituratore, un estrusore, un iniettore e un compressore, sfruttando le schede tecniche messe a disposizione in open source da Precious Plastic.

2.  Con queste macchine metteremo su una piccola officina, o se preferite una bottega di artigianato della plastica.

3.  Vogliamo creare una piccola rete del dono volontario di plastica coinvolgendo gli esercizi commerciali della comunità, che potranno donarci una parte della loro plastica;

4.  Useremo il materiale raccolto e con le macchine inizieremo a creare nuovi oggetti di design, belli e utili, che possano durare il più a lungo possibile

5.  Con i ricavi ottenuti dalla vendita di tali oggetti, potremo ri-finanziare il progetto, e iniziare un’intensa attività di sensibilizzazione quartiere per quartiere fornendo soluzioni alternative all’acquisto di imballaggi usa e getta, per ridurre l’utilizzo di tale materiale e transizionare a un’economia circolare.

A che punto siamo ora?

Stiamo raccogliendo i fondi per l’acquisto dei materiali per la costruzione delle macchine vagliando sia forme di finanziamento dal basso come il crowdfunding che forme di finanziamento regionali.

Timeline del progetto

Marzo – Aprile 2020: messa a punto del nostro primo trituratore manuale, eventuale costruzione di un secondo trituratore a “bicicletta”, ovvero che tritura con l’energia della pedalata; lancio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso e evento/i di presentazione e lancio delle nostre attività;

Aprile – Giugno 2020: completamento dell’allestimento dell’officina, inizio creazione dei primi oggetti, inizio campagne di promozione di stili di vita circolari (workshop, presentazioni, seminari).

Luglio – Dicembre 2020: consolidamento del progetto, delle tecniche, delle creazioni, attività di ricerca di nuove soluzioni, di design ecosostenibili.

Vuoi contribuire al progetto Precious Plastic Salento?

Accettiamo contributi di qualsiasi natura e genere .

Se vuoi sostenere il progetto finanziariamente unisciti alla nostra campagna di crowdfunding.

Vuoi mettere a disposizione le tue competenze per il progetto? Sei un designer, un artigiano, un meccanico, un ingegnere oppure te la cavi con la grafica, con i social media, sei un video maker o un informatico?

CONTATTACI !

it Italian
X