Precious Plastic sbarca in Salento

Precious Plastic, è un innovativo progetto lanciato dal giovane olandese Dave Hakkens nel 2013. Non ne avete mai sentito parlare? Allora vi consigliamo vivamente un giro sul suo sito. Conosciamo tutti quanto il ciclo della plastica e il suo utilizzo smodato in ottica usa e getta sia uno dei principali problemi ambientali che ci troviamo a fronteggiare, tanto più grave considerando come questo materiale abbia contaminato persino la catena alimentare iniziando ad avere un impatto importante sulla salute umana. Lo sapevi che secondo alcune ricerche mangiamo l’equivalente in plastica di una carta di credito a settimana (circa 5g)?

Ancora oggi i livelli di riciclo di tale materiale a livello globale si attestano a un impietoso 9% e persino in Italia, tra i paesi più virtuosi in Europa per raccolta di plastica, la percentuale di plastica che viene effettivamente avviata al riciclo è intorno al 43% di tutta quella che viene raccolta (dati del consorzio Corepla). La restante percentuale viene bruciata con relative emissioni o finisce in discarica, insomma non proprio un ciclo virtuoso!

Per risolvere il problema della plastica è necessario che tutti facciano la propria parte: i governi, le multinazionali, i consumatori, noi. Spesso però proprio ai livelli più alti non c’è una reale e decisa intenzione di cambiamento, lo sappiamo, gli interessi economici di pochi, sono purtroppo spesso più forti del bene della collettività e del pianeta.

Precious Plastic viene lanciato proprio per permettere a tutti di accedere alla tecnologia e al know-how per riciclare tale materiale. Il progetto si presta particolarmente bene ai paesi in via di sviluppo che non hanno ancora un sistema efficiente di raccolta e riciclo della plastica, ma anche in Europa tantissime persone utilizzano la tecnologia di Precious Plastic per piccoli progetti di riciclo e diffusione di una nuova coscienza nelle abitudini di consumo.

Anche in Salento, abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla lotta contro l’inquinamento da plastica e sviluppare il progetto nel nostro territorio, nei limiti del possibile. Per questo nasce Precious Plastic Salento, un’iniziativa locale sviluppata dall’associazione no profit “Mobius Circle ODV”.
Vuoi saperne di più? Vuoi far parte del progetto?
Qualsiasi sia la tua competenza, sei il benvenuto! Contattaci.

Precious Plastic Salento
admin@preciousplasticsalento.it


it Italian
X